top of page
IL CIRCOLO DELLLA SICUREZZA
Circle of Security Parenting - Hoffman e Powell, 2009
Il Circolo della Sicurezza è un percorso psicoeducativo, di accompagnamento e sostegno alla genitorialità per imparare a riconoscere e gestire le dinamiche emotive-relazionali tra genitori e figli.
Il principale obiettivo è quello di sostenere i genitori nella relazione con il bambino, accrescendo un reciproco senso di sicurezza volto a decodificare tutti quei comportamenti del bambino e dell’adolescente che a volte appaiono incomprensibili e difficili da gestire. L’obiettivo di questo percorso è dare ai genitori degli strumenti pratici per sentirsi capaci e sereni.
Appare come un metodo molto semplice ma ha una grandissima profondità, spesso inaspettata. Il metodo teorico si rifà alla Teoria dell'Attaccamento e offre la possibilità ai genitori di osservare in gruppo e insieme al conduttore dei video, situazioni tipiche e discutere sulle strategie relazionali più adatte. Otto incontri pratici e molto stimolanti in cui lavorare sulle dinamiche relazionali e sui processi mentali dei figli e della relazione tra genitori e figli.

Il Circolo della Sicurezza: Servizi
bottom of page